Laureata Psicologia dello Sviluppo e della Educazione presso Università degli studi di Firenze, iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana (n. 6869).
Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Sistemico Relazionale
Terapeuta EMDR
Lavoro come libera professionista a Firenze e svolgo attività di:
- Psicoterapia e sostegno psicologico individuale a bambini, adolescenti e adulti
- Psicoterapia Familiare
- Psicoterapia di coppia
- Sostegno alla genitorialità e consulenze tecniche di parte
Formazione
Laurea con il Massimo dei voti presso l’Università degli studi di Firenze in Psicologia dello Sviluppo e della Educazione discutendo una tesi di ricerca dal titolo “Una prospettiva complementare sull’Affidamento Familiare”
Iscritta all’albo degli psicologi della Toscana al num. 6869
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale
Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) metodo psicoterapeutico per l’elaborazione di lutti e traumi
Formazione in Consulenza Tecnica e Peritale (CTU-CTP)
Membro della associazione EMDR Italia
Membro della SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale)
Ulteriori Corsi e seminari di formazione (ultimi due anni)
Settembre 2021 – in corso – Giunti Psychometrics – Master in Sessuologia Clinica
Settembre 2021- Dicembre 2021 – Centro Panta Rei – Training in consulenza e terapia sessuale” (50 ECM)
Novembre 2021 – Spazio Iris – “International Meeting on Couple Therapy” (50 ECM)
Ottobre 2021 – Associazione per l’EMDR Italia– A.R Verardo – “Applicazione dell’EMDR con bambini e adolescenti”
Giugno 2021 – Associazione per l’EMDR Italia– M: Pagani – “EMDR e memorie traumatiche”
Febbraio 2021 -Associazione per l’EMDR Italia– A.R Verardo – “La vergogna: filo conduttore del lavoro con EMDR sul trauma”
Dicembre 2020 – MCR Conference – Prof. Luigi Cancrini – “La sfida dell’adozione: problematiche e consigli” (6 ECM)
Dicembre 2020 – SP Srl – Le Unioni Impossibili: Come Affrontare La Dipendenza Affettiva (10 ECM)
Gennaio 2020 – Giunti Psychometrics S.R.L. – “Mmpi-2 – Minnesota Multiphasic Personality Inventory®-2” (9 ECM)
Ottobre 2019 – C.S.A.P.R. (Centro Studi e Applicazioni Psicologia Relazionale) –Prof. A. Canevaro “L’Arte Di Volgere La Famiglia D’Origine A Favore Del Processo Terapeutico” (8 ECM)
Maggio 2019 – Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca (ISFAR – Firenze) – “L’intervento clinico attraverso il disegno ed il gioco” (29,1 ECM)
Esperienza
Psicologa e Psicoterapeuta – Attività di libero professionista – Psicoterapia e sostegno psicologico alla famiglia, alla coppia e individuale
Mi occupo in particolar modo di disagio e difficoltà in età evolutiva (infanzia e adolescenza) e di sostegno alla genitorialità. Colloqui di sostegno con adolescenti con bisogni educativi speciali. Psicoterapia di coppia. Svolgo consulenze tecniche di parte.
ASL 10 Firenze – Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia – Adolescenza – Presidio Canova –
Psicologo – (2014-2017)
Valutazioni psicologiche relative a disturbi specifici dell’apprendimento e a disturbi dell’attenzione (WISC III e IV, BIA, TMA). Redazione di relazioni psicodiagnostiche. Colloqui di sostegno psicologico in supporto a bambini e adolescenti per disagio scolastico, familiare, legato all’età evolutiva.. Percorsi di sostegno alla genitorialità. Colloqui anamnestici.
Psicologo – Con Associazione Oltre il Giardino – Progetti per le scuole con Le chiavi della città (2017-2021); Conduzione del gruppo genitori per il progetto “Quello che conta per me”
Il progetto era finalizzato a rafforzare la resilienza degli adolescenti (13-17 anni) per contrastare il rischio di disagio giovanile ; Sportello di consulenza per Insegnanti e punto di ascolto e sostegno psicologico per genitori della scuola primaria e scuola dell’infanzia (2015-2017).
A.I.A.U. Onlus – Ente autorizzato per le adozioni internazionali
Psicologo – Collaborazione libero professionista (sino al 2013)
Redazione di progetti in ambito psicologico (di supporto alle famiglie adottive e di diffusione della cultura dell’adozione in ambito scolastico) e di progetti di cooperazione internazionale. Supporto alle famiglie nella fase post adottiva . Gestione delle relazioni post adottive. Gruppi di formazione per i genitori adottivi.
Casa di Cura Villa dei Pini (anno 2011)
Tirocinio: Partecipazione a gruppi terapeutici di supporto ai pazienti della casa di cura e ai loro familiari. Partecipazione a colloqui anamnestici e redazione cartelle cliniche. Somministrazione e scoring di questionari di personalità (MMPI, SCIDII). Partecipazione a visite quotidiane in reparto e ai colloqui di supporto psicologico a pazienti della casa di cura.